venerdì 27 aprile 2007

pioggia assurda

già una volta mi era capitata una cosa del genere ma questa volta, indubbiamente, non me l'aspettavo.
Camminando a gattoni, prima di imparare a parlare, urtai il mio ego contro una bambola di terracotta di quella con le braccia cicciotte e gli occhi apatici.


- Ahia! - mi fa lei con un accento strano (non sarai mica veneta anche tu???)
che io non sapevo parlare e non le ho detto niente. Ma fuori pioveva e il cuore mi batteva ll'impazzata perche io, la pioggia, ancora non l'avevo mai vista. ne sentivo il rumore, per ore, ma ancora non capivo che cosa era. Che ancora non tanto l'ho capito...


(acqua che prima sale poi si trasforma in nuvole e poi riscende... ma che sale a fare... e che scende a fare?)


E vidi un fulmine proprio li, in un pezzo di cielo in mezzo al blu, che ora era più grigio che blu, ma che l'ultima volta era blu intenso. E insomma...


- Ahia! - mi fa nuovamente la bambola di terracotta, ancora li ferma immobili con gli occhi apatici. Io che cercavo di arrampicarmi sulla sedia a dondolo in vimini, che da lassù, ci avrei giurato, il panorama è migliore, riflettevo sul significato di quel suono


-Ahia! - mi rifa.. e a quel punto decido che non è il caso di assecondarla. barlume di idee, ancora, non ne avevo e perciò l'ho ignorata e basta... dovevo guardare la pioggia.


tutto accadde in pochi secondi. La bambola di terracotta si alza raccoglie da terra una di quelle scatolette che si trovavano nei tegolini del mulino bianco con dentro i giochini e me la scaglia addosso...


subito dopo spicca un salto fortissimo e atterra sulla sedia a dondolo, oscilla un po' e poi ritorna ferma immobile ad ascoltare la pioggia.


- quella è la mia sedia..- avrei detto io, se fossi stato in grado di parlare.


ma taqui... e rimanemmo, in silenzio, a guardare la pioggia cadere.

3 commenti:

  1. Pure le bambole di terracotta ora ti danno spago.. :)

    RispondiElimina
  2. Era bello quando le bambole ci parlavano..

    RispondiElimina
  3. ma lo sai che ad una prima lettura m'era sfuggita la scatola tipo fiammiferi delle sorpresine dei tegolini....

    e cmq gli occhi delle bambole di terracotta io li ho sempre visti sognanti...ma forse erano apatici, hai ragione tu...

    RispondiElimina