mercoledì 11 luglio 2007

panciallaria

guardo fuori,

chè dentro,
c'è l'aria condizionata,
e non ce ne se accorge..


del caldo
del sole
della gente che suda
del sudore che scende


che a quest'ora,
circa 13 anni fa,
ero a panciallaria,
galleggiante e pigro,
sulla superficie mossa e ferma,
del cristallino mar jonio


che sì,
si stava bene,

ma bene,


anche se...
anche se...


che in fondo
se stavo bene
o se stavo male
forse non me lo ricordo


ma oggi c'è l'aria,
l'aria condizionata che,
come la libertà condizionata,
non è vera aria,
non è vera libertà.


Che l'aria ha un profumo
e questa,
bene che va
(o male che va)
PUZZA
e io,


- che il sole non può far male,
che correvo a piedi nudi sulla spiaggia,
che cercavo a ripetizione di fare un goal,
da dedicare a questa o quella -


ed io,
che a me,
che mica me l'avevano detto


"corri corri corri,
suda suda suda,
soleinfaccia soleinfaccia soleinfaccia,

panciallaria panciallaria panciallaria,
che tra circa 13 anni
la spiaggia
il sole
il mare...


- no oggi non mi va
rimango a casa a vedere i cartoni
rimango a casa che tanto il mare è sempre quello,
rimango a casa che non c'ho voglia di
sabbia, di
sole, di
mare, di
coetanei abbronzati, di..
massì, tanto a mare ci vado quando voglio
-



...telisogni...!!"


...e tanto altro ancora,

mmm che caldo... fa proprio caldo...quasi quasi...massìmassì
alzo un po' l'aria...massi...metto il deumidificatore...
ahaahhhhaaaaahhhh.. che meraviglia....

4 commenti:

  1. Che l'aria condizionata fa male e che a volte correre sul motorino senza casco (quandosipotevafare) dava freschezza. E fare a gara di tuffi in mare e tiri in porta, di conquiste estive e di castelli di sabbia. Di pensieri stupidi per ridere e serate lunghe per divertirsi. Della pigrizia del "dolce far niente" e dell'iper attività ognimattinaamare ogniseraallabaia fino alle cinque del mattino. Che l'aria condizionata fa male, ma meno male del caldo precario del disoccupato laureato che vive sulle spalle dei genitori.

    Che il mare è bello anche al tramonto quando l'acqua è calda e ti porta via tutta la stanchezza del giorno.

    Koz

    RispondiElimina
  2. "..se mai qualcuno capirà..sarà senz'altro un altro come me.."


    ciao compare jonico


    p.s. ho letto il tuo post..una smorfia di ricordo, a metà tra il pianto ed il sorriso, ha attraversato il mio viso, e poi sono corso a spegnere sta cazzo di aria condizionata..

    RispondiElimina
  3. panza all'aria jonio...

    vorrei inquinare il vostro splendido mare con un po del mio sudore

    RispondiElimina
  4. o profeta dell'ariakondizionatalibertà....se mi kiamassi katerina ti vorrei sempre al mio fianko ad udire queste tue ionike perle di saggezza.....metropolitanamarina...

    (sono stata abbastanza "oddio aramolshu ke belle kose ke skrivi" kome tutte le tue fAn???)..


    "Se un tutto si guardasse da quei punti ke lo formano, se tutti si elevassero almeno per un giorno, se il giorno si eklissasse dimentiko del tempo, il tempo, in kambio, ritornerebbe esempio. Inseguo e cerko sempre i lato oscuro delle kose, più cerko di imparare e più ricevo offese, del resto le salite son sempre scivolose e ha senso scalarle pagando a proprie spese. Scegli......"....


    mi è venuta in mente..kosì...kredo sia il kaldo....ma anke no....


    ciao Shura, ke è karinissimo Shura...

    ke mi aveva fatto pensare ad un gurriero giapponese..un po' kartone..e un po' vero...koraggioso, leale, saggio, komiko, ironiko, intelligente, un po' bastaderllo ecc....


    katerina

    RispondiElimina